Achille 4

Supporto agli Anziani

AVVISO PUBBLICO (download allegati a fine articolo)

L’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Venafro, in virtù di quanto disposto con deliberazione di Giunta Comunale n. 57 dell’11 Aprile 2019, indice un Avviso Pubblico finalizzato a sostenere gli anziani negli atti quotidiani della vita al fine di consentire loro, in assenza di una rete familiare presente, la permanenza presso il domicilio e prevenire pertanto i ricoveri in struttura.
Le fasce deboli potranno avvalersi della consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e farmaci mediante le volontarie del servizio civile selezionate dall’Associazione A.N.P.E.A.S. le quali si occuperanno di acquistare i beni e i farmaci richiesti (beni di prima necessità e presidi e dispositivi medici) e di consegnarli settimanalmente presso il domicilio della persona anziana che ne avrà fatto richiesta.
Il Progetto si rivolge alle persone che siano in possesso dei seguenti requisiti sussistenti alla data di pubblicazione del presente Avviso:

  • ultra 65enni residenti nel Comune di Venafro;
  • pensionati;


Relativamente alla selezione per l’ammissione all’intervento di supporto verrà data precedenza, nell’ordine:

  • alle persone anziane che non usufruiscono degli altri servizi già offerti dall’ambito (SAD disabili, FNA, HCP, ecc.);
  • alle persone anziane con riconosciuta disabilità;
  • alle persone anziane non aventi una rete familiare (parenti e affini) presente nello stesso comune di residenza dell’anziano.


La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione dell‘Avviso all’Albo Pretorio on line del Comune di Venafro, quindi entro e non oltre il 30 maggio 2019, con le seguenti modalità:

  • inoltrata a mezzo raccomandata A/R in busta chiusa, recante la dicitura “Progetto Achille 4 – Supporto agli anziani” (non farà fede il timbro postale, ma la data di ricevimento) al seguente indirizzo: Comune di Venafro – Comune Capofila dell’ATS Venafro – Piazza Cimorelli 1, 86079 Venafro (IS);
  • consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Venafro.

L’Ufficio di Piano, presso i propri uffici siti in Venafro al Viale San Nicandro n. 15, metterà a disposizione dell’utenza interessata uno sportello informativo che fornirà la necessaria assistenza e consulenza relativamente alla predisposizione delle istanze di cui all’Avviso in questione.
Il servizio di supporto alle persone anziane, per un numero massimo di 25 persone ammesse all’intervento, così come sopra individuate e a seguito dell’approvazione della relativa graduatoria, avrà durata fino al 31 gennaio 2020, fatte salve eventuali proroghe.
Le informazioni relative al procedimento possono essere richieste all’Ufficio di Piano ATS Venafro (Tel. 0865 – 906801; Email udp@ambitoterritorialesocialevenafro.it, Pec udp@pec.ambitoterritorialesocialevenafro.it). link contatti
Il responsabile del procedimento è il Dott. Antonio Melone, Responsabile dell’Ufficio di Piano ATS Venafro.

Download avviso pubblico e domanda:

Enable Notifications OK No thanks