FONDO SOSTEGNO CAREGIVER FAMILIARE

AVVISO PUBBLICO

Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare

L’Ambito Territoriale Sociale di Venafro ha emanato l’Avviso Pubblico in oggetto in attuazione del “Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare (Art.1, comma 255 della L. 205/2017 e Deliberazione di Giunta Regionale n. 82 del 12 aprile 2021 ss.mm.ii.)” e dell’FNA 2019-2021 – Interventi rivolti a persone con disabilità grave e gravissima assistite a domicilio” di cui alla deliberazione di Giunta Regionale n. 79 del 06 marzo 2020 e come da determinazione del Responsabile dell’Ufficio di Piano num. 136 RUS del 07.04.2022.

 

I destinatari degli interventi sono i caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima, così come definita dall’art. 3 del decreto 26 settembre 2016 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 30 novembre 2016, n. 280) e come meglio precisato nella deliberazione di Giunta della regione Molise n. 79/2020.

Possono presentare domanda in ordine di priorità:

  1. i caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima che HANNO presentato precedentemente domanda per il Programma Regionale per la Non Autosufficienza – FNA Annualità 2019 e che tuttavia, pur essendo stati collocati in graduatoria, non hanno potuto beneficiare dell’assegno di cura per mancanza di risorse (idonei non beneficiari);
  2. i caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima che NON HANNO presentato precedentemente domanda per il Programma Regionale per la Non Autosufficienza – FNA Annualità 2019 e che possono pertanto presentare domanda purché in possesso dei seguenti requisiti:

persone, adulti e minori, residenti in uno dei Comuni dell’ATS di Venafro in condizioni di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio-sanitario nelle 24 ore, 7 giorni su 7, per bisogni assistenziali complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche.

L’intervento – per la durata di 6 (sei) mesi – consiste nell’erogazione di un contributo economico di € 400,00 mensili per un numero massimo di 6 mensilità da erogarsi su presentazione di istanza da parte del disabile (o, in caso di incapacità, da parte della persona che ne tutela e cura gli interessi).

La domanda dovrà essere inviata all’Ambito Territoriale Sociale di Venafro nelle seguenti modalità:

  • inoltrata a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: “Ufficio di Piano ATS Venafro – Piazza Cimorelli n. 1 – 86079 Venafro (IS)” utilizzando una busta chiusa che riporti la seguente dicitura:

“domanda di ammissione al Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare” (non farà fede il timbro postale, ma la data di ricevimento a pena di inammissibilità);

  • inoltrata a mezzo PEC dell’Ambito Territoriale Sociale di Venafro al seguente indirizzo:

udp@pec.ambitoterritorialesocialevenafro.it;

  • consegnata a mano all’Ambito Territoriale Sociale di Venafro o per il tramite degli sportelli di cittadinanza del Comune di residenza del beneficiario, Comuni comunque facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale di Venafro di seguito riportati: Acquaviva d’Isernia, Castel S. Vincenzo, Cerro al Volturno, Colli a Volturno, Conca casale, Filignano, Fornelli, Montaquila, Montenero Val Cocchiara, Pizzone, Pozzilli, Rionero Sannitico, Rocchetta al Volturno, Scapoli, Sesto Campano, Venafro.

 

La domanda potrà essere presentata dall’08 aprile 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 09 maggio 2022.

Sarà possibile rivolgersi per qualsiasi informazione presso gli uffici dell’ATS Venafro-Ufficio di Piano, siti in Venafro (IS) al Viale San Nicandro snc (ex Pretura) oppure contattare i seguenti recapiti telefonici: 0865 906801 – 906802- 906803; e-mail: udp@ambitoterritorialesocialevenafro.it

Privacy-Policy  / Copyright © Carmine Faiola 2019-2022. Tutti i diritti riservati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: