L’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Venafro ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso regionale di cui alla determinazione n. 26 del 09/03/2018 del Direttore del I Dipartimento, in qualità di Autorità di Gestione del POR FESR/FSE 2014-2020, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 18 del 14/03/2018, indice un Avviso Pubblico per l’attivazione di tirocini di inclusione sociale rivolti a soggetti a rischio di esclusione sociale: detenuti, soggetti in misura alternativa alla detenzione o in misura di sicurezza, soggetti affetti da dipendenze. L’Azione è a regia regionale ed è attuata direttamente dalla Regione Molise attraverso la selezione di progetti presentati dagli Ambiti Territoriali Sociali, per l’attivazione di tirocini di inclusione sociale.
Area di intervento A: Interventi per persone riconosciuti affetti ed in trattamento al SERT, da una dipendenza, ai sensi della legislazione corrente o persone che hanno concluso il percorso terapeutico riabilitativo al SERT da non più di 24 mesi;
Area di intervento B: persone detenute, persone ammesse alle misure alternative di sicurezza.
I destinatari dei tirocini relativamente all’AREA di intervento A sono le persone che risultino in possesso di tutti i seguenti requisiti essenziali:
e rientrino in una delle seguenti categorie:
La domanda deve essere redatta utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato (Allegato A) di cui all’Avviso in oggetto e potrà essere presentata:
I destinatari dei tirocini relativamente all’AREA di intervento B sono le persone individuate dall’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) che risultino in possesso di tutti i seguenti requisiti essenziali:
L’Ambito provvederà ad approvare l’elenco dei destinatari individuati e proposti dall’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) per le persone in misura alternativa alla detenzione o in misura di sicurezza.
L’U.E.P.E. provvederà ad informare del presente Avviso i destinatari da loro individuati e proposti.
Il tirocinio prevede una durata di 20 ore settimanali massime. Il monte ore prevede una flessibilità massima del 20% recuperabile nell’arco del mese di riferimento in relazione alla particolare tipologia di utenza ed in riferimento a quanto indicato nel Progetto Individualizzato.
A ciascun tirocinante, per il tramite dell’Ambito, verrà corrisposta una indennità di partecipazione al tirocinio pari a € 400,00 lordi mensili, per la durata del tirocinio, determinata in relazione ai parametri fissati dall’art.17 della Direttiva attuativa di cui alla Legge Regionale n. 13/2013.
Le informazioni relative al procedimento possono essere richieste all’Ufficio di Piano ATS Venafro (Tel. 0865 – 906801; Fax 0865 – 906680, Email udp@ambitoterritorialesocialevenafro.it, Pec udp@pec.ambitoterritorialesocialevenafro.it)
Il responsabile del procedimento è il Dott. Antonio Melone, Responsabile dell’Ufficio di Piano ATS Venafro.
Privacy-Policy / Copyright © Carmine Faiola 2019-2022. Tutti i diritti riservati