Tirocini Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione”

DOWNLOAD DOMANDA E AVVISO Tirocini Programma Operativo Nazionale A FINE ARTICOLO

per l’ammissione allo svolgimento di tirocini per l’inclusione sociale in favore dei beneficiari del Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione” già percettori di SIA/REI da svolgersi presso i Comuni o altri soggetti operanti nell’Ambito Territoriale Sociale di Venafro.


Il presente avviso deriva dal Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione” ed è rivolto ai soggetti appartenenti a nuclei familiari a rischio povertà e, in generale, in condizione di temporanea difficoltà economica, per l’attivazione di tirocini per l’inclusione sociale. I tirocini sostituiscono lo strumento della borsa-lavoro e sono da espletarsi presso i soggetti ospitanti (Comuni o altri soggetti pubblici e/o privati).
L’Ambito Territoriale Sociale di Venafro (di seguito ATS), con l’attivazione dei tirocini rivolti ai beneficiari delle misure SIA/REI, persegue il fine di incrementare il bagaglio di conoscenze e di competenze professionali per l’inserimento o il reinserimento lavorativo. L’avviso ha l’obiettivo di creare un collegamento diretto tra tirocinante e soggetto ospitante per favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.
I destinatari sono n. 15 tirocinanti appartenenti a nuclei familiari che, alla data di scadenza del presente Avviso Pubblico, risultino in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • Già beneficiari delle misure SIA/REI;
  • residenti in uno dei Comuni dell’ATS di Venafro (Acquaviva d’Isernia, Castel S. Vincenzo, Cerro al Volturno, Colli al Volturno, Conca Casale, Filignano, Fornelli, Montaquila, Montenero Val Cocchiara, Pizzone, Pozzilli, Rionero Sannitico, Rocchetta al Volturno, Scapoli, Sesto Campano, Venafro);
  • il cui componente richiedente si trovi in età lavorativa dai 18 anni compiuti ai 65 anni non compiuti
  • il cui componente richiedente abbia sottoscritto apposito patto di servizio con il CPI di impegno nella ricerca attiva di lavoro;
  • in cui nessun componente risulti inserito in altri progetti lavorativi e/o formativi; in cui nessun componente risulti beneficiare di altre misure di sostegno al reddito incompatibili con la misura SIA/REI.

Le istanze devono essere indirizzate – secondo le modalità indicate nell’art. 4 dell’Avviso e comunque entro e non oltre le ore 12:00 del 21 giugno 2019 – all’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Venafro – c/o il Comune di Venafro – Comune Capofila dell’ATS Venafro, eventualmente anche tramite il proprio Comune di residenza

Il tirocinio ha una durata effettiva di 6 (sei ) mesi e prevede un’indennità di partecipazione da erogare al tirocinante in ratei mensili posticipati di importo netto pari a circa 400,00 euro.
I tirocini possono essere svolti esclusivamente presso uno dei Comuni appartenenti all’Ambito stesso ovvero presso soggetti privati individuati tramite il servizio sociale professionale.

Le informazioni relative al procedimento possono essere richieste all’Ufficio di Piano ATS Venafro (Tel. 0865 – 906801; Email udp@ambitoterritorialesocialevenafro.it, Pec udp@pec.ambitoterritorialesocialevenafro.it)
Il responsabile del procedimento è il Dott. Antonio Melone, Responsabile dell’Ufficio di Piano ATS Venafro.

DOWNLOAD AVVISO E DOMANDA: