Progetto Regionale Azione 10 “Assistenza Tutelare Di Base”.

Descrizione il programma.

Con l’azione “Assistenza Tutelare di Base”, si intende potenziare il sistema della presa in carico socio-sanitario domiciliare mediante l’erogazione di questo servizio, svolto da operatori qualificati, in favore di anziani appartenenti a nuclei familiari “deboli a condizione che la maggior parte di questi siano correttamente arruolati in ADI.

Al servizio si può accedere senza compartecipazione al costo da parte del beneficiario. Tuttavia, possono partecipare al programma anche gli over 65 inscritti nelle liste ADP (Assistenza Domiciliare Prestazionale) in questo caso è prevista compartecipazione al costo.

Il servizio, è rivolto alle persone anziane, di età superiore a 65 anni, in condizioni di fragilità:

  • ad anziani di età superiore a 65 anni compiuti all’atto dell’arruolamento in ADI;
  • nel limite del 40% delle ore disponibili, ad anziani di età superiore a 65 anni compiuti all’atto dell’arruolamento nel servizio SAD, purché in condizioni di fragilità tali da richiedere un’assistenza domiciliare socio-assistenziale e socio-sanitaria che non consente, a causa della bassa incidenza sanitaria, l’arruolamento in ADI, ma che non sia inferiore alle 8 ore settimanali comprensive delle prestazioni sanitarie ricadenti nella categoria “assistenza estemporanea e/o assistenza programmata (per esempio: accesso mensile per visita di controllo del medico di medicina generale). Per questa categoria di utenti è prevista la compartecipazione al costo del servizio in relazione al rispettivo valore ISEE.

Il servizio contempla le seguenti prestazioni di natura socio- assistenziale:

  • cura delle condizioni igieniche dell’alloggio con particolare riferimento a quelle destinate a funzioni primarie dell’utente anziano;
  • cambio e lavaggio della biancheria anche durante il ricovero ospedaliero in assenza di sostegno parentale e etero parentali;
  • preparazione dei pasti;
  • aiuto per l’assunzione dei pasti;
  • aiuto, anche mediante accompagnamento, per disbrigo pratiche;
  • indicazione sulle corrette norme igienico-sanitarie;
  • svolgimento di piccole commissioni;
  • aiuto ad alzarsi dal letto, pulizia e cura personale, vestizione;
  • uso di accorgimenti o attrezzi per lavarsi, vestirsi, mangiare da soli, camminare;
  • prestazioni igienico – sanitarie di semplice attuazione complementari all’attività socio-sanitaria, compresa l’assistenza all’assunzione dei farmaci;
  • ogni altro intervento di carattere socio-assistenziale necessario ad attendere gli atti quotidiani di vita dell’anziano.

Coloro che hanno espresso la volontà di accedere al servizio devono essere valutati in UVM presso l’Asrem, in quanto le prestazioni sociali (a domicilio) devono essere erogate di pari passo con quelle sanitarie. In quella sede c’è la valutazione del caso con la presenza del familiare richiedente. In UVM vengono stabilite le ore che gli utenti hanno diritto a percepire settimanalmente. Le ore nel corso del tempo possono subire delle variazioni in base a quelle che sono le esigenze mutate del beneficiario (aggravamento o miglioramento delle condizioni) o alle risorse economiche dell’ambito, in modo da dare giusta prosecuzione del servizio.

Il progetto, secondo quelle che erano le direttive regionali, doveva terminare il 31/10/2017, ma in seguito la Regione Molise ci ha comunicato che il progetto è stato prorogato per ulteriori 10 mesi, con scadenza al 30/08/2018, o fino ad esaurimento delle risorse economiche concesse.

L’assistenza domiciliare è erogata da cooperative private convenzionate con l’ATS.

Operatori coinvolti nella realizzazione del Progetto.

Assistenti Sociali

Personale addetto al Segretariato Sociale

Personale Amministrativo (Coordinatore – Istruttore amministrativo)

Cooperative Accreditate per i Servizi

Personale Asrem  (Direttore di Distretto – personale medico)

Risultati raggiunti.

Distribuzione territoriale.

La Distribuzione territoriale si evince dalla tabella seguente:

COMUNEATTIVIDECEDUTIRINUNCIANO PER COMPARTECIPAZIONE
Colli A Volturno410
Conca Casale110
Filignano020
Fornelli001
Montaquila020
Pozzilli221
Rocchetta a Volturno100
Sesto Campano223
Venafro9193