PROGETTO TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE

Progetto/Servizio:

Con determinazione n. 39 del 29/06/2017 del Direttore del I Dipartimento della Regione Molise: POR FESR FSE Molise 2014/2020 veniva approvato l’“Avviso pubblico rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali del Molise per la presentazione di progetti per il finanziamento di tirocini di orientamento

, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione” e pubblicato sul BURM n. 32 del 04.07.2017.

 

Descrizione:

L’Ambito ha sottoscritto apposita Convenzione/disciplinare con la Regione Molise in cui sono riportati gli obblighi delle parti per la gestione dei tirocini e lo schema di “progetto personalizzato” fatto sottoscrivere a ciascun tirocinante e dai soggetti ospitanti;

L’attività di tirocinio ha la durata effettiva di sei mesi e prevede un’indennità di partecipazione di importo pari ad € 3.000,00 lordi (euro tremila/00), da erogare al tirocinante in ratei mensili posticipati di importo lordo pari a 500,00 euro.

Le attività di tirocinio, indicate nel “progetto personalizzato”, sono svolte sotto la guida e la responsabilità di un tutor individuato dal soggetto ospitante, ovvero il Comune di appartenenza anagrafica del Tirocinante, nella persona di un proprio dipendente.

Fra le attività di tirocinio è prevista anche la realizzazione di moduli formativi obbligatori per ciascun tirocinante, della durata di 40 ore, secondo quanto previsto nel piano personalizzato del tirocinante stesso. La formazione dovrà essere espletata e conclusa entro la fine del tirocinio. La partecipazione alla formazione è obbligatoria a pena di decadenza dal beneficio.

 

Operatori coinvolti nella realizzazione del Progetto/Servizio:

I soggetti interessati alla modulazione, progettazione e realizzazione delle attività pratiche di tirocinio e di formazione risultano essere le seguenti:

Gli Enti di formazione Chrimar, Iaros International, Scuola d’Impresa e Thor formazione per le attività di formazione obbligatoria prevista per un totale di 40 ore per ciascun tirocinante;

L’Ambito Territoriale Sociale per la fase di stipula di convenzione con tirocinanti, attività di rendicontazione economica e gestionale su piattaforma regionale MOSEM.

I Soggetti ospitanti (Comuni appartenente all’ambito sociale territoriale di Venafro) tramite i soggetti TUTOR da loro nominati gestiscono e supervisionano sulle attività svolte dai tirocinanti.

Risultati raggiunti:

In data 01/03/2018 sono stati avviati presso i Comuni aderenti all’Ambito Territoriale Sociale di Venafro n.77 tirocini, così distribuiti:

Acquaviva d’Isernia n° 01

Cerro a Volturno n° 02

Castel San Vincenzo n° 02

Colli al Volturno n° 05

Conca Casale n° 01

Fornelli n ° 07

Montaquila n °06

Montenero Valcocchiara n° 01

Pizzone n °01

Pozzilli n ° 05

Rionero Sannitico n° 01

Rocchetta al Volturno n° 03

Scapoli n ° 03

Sesto Campano n° 01

Venafro n° 38